I membri del MCP dovrebbero rinnovare ogni giorno la Preghiera di affidamento del MCP – atto di affidamento di se stesso a Gesù e impegni dichiarati, per ricordarsi continuamente di metterli in pratica. Chi appartiene al MPC prende l’impegno dello sforzo quotidiano di vivere la fede, di camminare con Cristo sulla strada del maturare all’amore.
Per iniziare l’affascinante avventura di maturare all’amore, bisogna prima consegnare la propria persona alla piena disponibilità di Cristo – la sua memoria, ragione, volontà, anima e corpo insieme con la sua sessualità. Poi bisogna in modo molto concreto vivere nella vita quotidiana le dichiarazioni fatte:
Una delle più pericolose forme della schiavitù dalle forze del male è la dipendenza dalla droga e l’alcoolismo. I membri del MCP devono essere nel proprio ambiente “il segno di contraddizione”, mostrando con la loro vita dove è la vera libertà e felicità. “Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto” (Rm 12,2) – ci ammonisce San Paolo.